top of page
Logo Esteso_edited.png

PODCAST IN ITALIA 🎙 La ricerca IPSOS 2020

  • Immagine del redattore: Sara Lovato
    Sara Lovato
  • 16 nov 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 20 mar

Il podcast viene definito da IPSOS come un

"format che offre un’opportunità di valorizzazione per contenuti di qualità, di intrattenimento e editoriali. Ma anche una piattaforma che permette ai brand di comunicare con target qualificati ma tendenzialmente sfuggenti."

❓Qual è il profilo degli ascoltatori di podcast?

Gli ascoltatori di podcast sono sempre più giovani, ma si consolida anche la presenza di professionisti: • 52% giovani (<35 anni) • 22% laureati • 19% studenti • 10% professioni elevate

🗣 Sono consumatori attenti e ricettivi, influencer dei propri pari, sensibili a innovazione e premiumness:

• l’86% degli ascoltatori di podcast preferiscono comprare da aziende socialmente responsabili • il 66% prova per primo nuove tecnologie • il 60% tende a preferire prodotti/servizi premium piuttosto che standard • Il 57% ha la propensione a comprare prodotti consigliati dai propri artisti preferiti

⚠️Podcast e pubblicità:

- Il 69% degli utenti ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati ai podcast (era il 64% nel 2019). Cresce dunque la memorabilità delle pubblicità nei podcast. - Il 49% degli utenti podcast ricorda non solo di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati a podcast ma di aver compiuto anche un’azione: • in prevalenza cercare maggiori informazioni sul brand (30%) • promuovere il passaparola tra amici e conoscenti (16%) • completare il processo con un acquisto (10%) ➡️ Fonte:

 
 
bottom of page