top of page
Logo Esteso_edited.png

Pannelli digitali sulla McLaren: la nuova era del marketing sportivo

  • Immagine del redattore: Sara Lovato
    Sara Lovato
  • 7 mar 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

La McLaren ha scelto di fare la differenza anche nel mondo delle sponsorizzazioni, grazie alla sua innovativa monoposto con pannelli digitali che cambiano l'immagine degli sponsor a intervalli predefiniti. Ma non è tutto: la scuderia inglese ha deciso di sperimentare anche sui caschi dei propri piloti questa tecnologia all'avanguardia.

Mc LAREN RACING

La tecnologia è stata sviluppata da Seamless Digital ed è stata utilizzata per la prima volta nei test liberi del venerdì al Gran Premio degli Stati Uniti nel 2022 e consente ai Partners ufficiali di McLaren di cambiare dinamicamente i suo marchi su entrambe le auto della scuderia.

Siamo lieti di poter svelare questa tecnologia che rappresenta il prossimo passo nel futuro del marketing del motorsport. Poter cambiare brand in tempo reale su un'auto di Formula 1 darà maggiore flessibilità e valore a team e partner. La nostra tecnologia offre opzioni più creative per i marchi per comunicare messaggi rilevanti per la situazione. Abbiamo trovato in McLaren il partner perfetto che condivide la nostra ambizione per l'innovazione. Riteniamo che questo sia solo l'inizio di questa novità. Dimostrando che questa tecnologia funziona su un'auto di Formula 1, abbiamo già superato il punto più difficile e e siamo pronti ad approdare sport motoristici, golf, e tanti altri...
ha dichiarato Mark Turner, fondatore e CEO di Seamless Digital.

I pannelli digitali, posizionati in modo

strategico

sulla parte superiore delle pance della monoposto, sono degli

schermi

che possono essere facilmente modificati a piacimento, permettendo alle aziende sponsor di alternare diversi prodotti o di condividere lo stesso spazio pubblicitario. Si tratta di un'innovazione senza precedenti che cambierà il modo di fare marketing nel mondo delle corse automobilistiche. Inoltre, l'aggravio di peso dei pannelli sulla monoposto è minimo, appena

190 grammi

, il che significa che la performance della vettura non ne risente minimamente. Ma i vantaggi non si fermano qui: i pannelli digitali possono essere integrati anche su altri elementi indossati dai piloti, permettendo una maggiore visibilità degli sponsor e creando un'esperienza di marketing unica ed emozionante per il pubblico. Infatti McLaren non solo ha installato i pannelli sulla sua auto, ma li sta anche testando sui

caschi

dei propri piloti. Come si può vedere nel video, in questo caso il pannello è montato sulla parte frontale e funziona allo stesso modo di quello montato sulla monoposto. https://saralovato.it/wp-content/uploads/2023/03/McLaren-have-been-given-the-green-light-to-run-rotating-digital-ads-on-their-cars-during-every-race-.mov La Formula 1 ha aperto la strada ad una nuova frontiera del marketing sportivo, e la McLaren è pronta a sfruttare al massimo questa innovazione. Non resta che aspettare e vedere quando la

MotoGP

si adeguerà a questo nuovo trend!

bottom of page