top of page
Logo Esteso_edited.png

Instagram torna alle origini: le foto al centro dell'attenzione nel 2023

  • Immagine del redattore: Sara Lovato
    Sara Lovato
  • 24 gen 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Sono sempre alla ricerca delle ultime novità nel mondo del marketing e questa volta Instagram ci delizia con una notizia che farà felici tutti gli appassionati di fotografia. Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha infatti dichiarato che la piattaforma si concentrerà di nuovo sulle foto a partire dal 2023, smettendo di spingere in modo così forte il formato video che negli ultimi anni ha penalizzato fortemente i tradizionali post di foto. Questa dichiarazione è stata fatta durante una serie di Q&Asettimanali nelle sue IG Stories.

Instagram si concentra di nuovo sulle foto, secondo il CEO Adam Mosseri

“I feel we have been overfocused on video in 2022 and pushed rating too far, and mainly confirmed too many movies and never sufficient pictures. We’ve since balanced, so issues like how usually somebody likes pictures versus movies, and the way usually somebody feedback on pictures versus movies, are roughly equal, which is an efficient signal that issues are balanced.”
Adam Mosseri
Adam Mosseri

Instagram ritorna quindi alle radici con un nuovo focus sulle foto:

Secondo Mosseri, Instagram si è concentrata troppo sui video e con le ultime strategie si è spinto troppo il loro posizionamento, mostrando quindi agli utenti tanti video e non abbastanza foto. Dopo aver

bilanciato

le cose, adesso il numero di "Mi piace" e commenti su foto e video sembra essere tornato equivalente: un segnale positivo che dimostra che le cose stanno tornando alla

normalità

. Ed ecco quindi una buona notizia per tutti gli utenti di Instagram che da tempo chiedevano di tornare alle

origini

della piattaforma. Infatti, negli ultimi anni, la crescita dei video e in particolare dei

Reels

ha cambiato fortemente Instagram modificando completamente la fruizione dell'app e la creazione di contenuti per essa. Questa decisione di riportare l'attenzione sulle foto potrebbe aiutare Instagram a ritrovare la sua identità e a mantenere la sua

nicchia

 nel mercato. Ricordiamo infatti che Instagram è diventato popolare grazie alle immagini statiche, con gli utenti che condividevano i loro ricordi e le loro composizioni come se fosse un album fotografico interattivo digitale. In conclusione, vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma una cosa è certa, se vuoi avere

successo

nella tua attività di marketing su Instagram, è importante tenere d'occhio le

tendenze

e adattarsi alle nuove

opportunità

.

Se vuoi elaborare una strategia Instagram, non esitare a contattarmi!
 
 
bottom of page