IL FUTURO DEL RETAIL 🛒
- Sara Lovato
- 9 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 mar
" Il 2020 ha proiettato in avanti il settore di un decennio, modificando in modo permanente il modo in cui gli imprenditori avviano, gestiscono e fanno crescere le attività commerciali, e il modo in cui i consumatori scelgono di effettuare acquisti e pagamenti. Siamo alla vigilia di una nuova era del commercio." Ecco quali sono e saranno i trend: 1- 🧑🏼🦱I consumatori più giovani cambieranno il panorama commerciale facendo avanzare l’ecommerce. Per garantirsi una stabilità sul mercato, le aziende devono rafforzare le strategie omnicanale, coltivare la presenza sui social media e dimostrare la propria autenticità. 2- 💻 I consumatori sono restii a tornare a fare acquisti nei negozi fisici. • 84% dei consumatori ha fatto acquistionline con la pandemia • Il 79% dei consumatori ha affermato che nei prossimi 6 mesi farà regolarmente acquisti online 3- 🚀 I commercianti più intraprendenti punteranno su tecnologia ed esperienze per soddisfare le esigenze dei clienti. Queste strategie e tecnologie includono: • Pagamenti contactless• Appuntamenti per lo shopping in negozio• Opzioni alternative per ritiro e consegna 4- 🛒 Commercio conversazionale e spedizioneveloce e gratuita. • Il 59% degli acquirenti online afferma che la consegna gratuita contribuisce a migliorare l’esperienza • il 37% degli acquirenti trova frustrante l’attesa eccessiva per la consegna degli ordini. 💬 I negozi stanno adottando sempre nuovi metodi per raggiungere i clienti nei luoghi dove questi si trovano online sia attraverso azioni di marketing su Facebook e Instagram sia attraverso l'uso di chatbot. Fonte: Shopify



